Progetto “Pentaparcheggio”

Malgrado l’ostruzionismo del Covid e degli agenti atmosferici è partito il progetto “Pentaparcheggio”. Progetto che la scuola ha attivato in risposta ad un avviso pubblico del Ministero dell’istruzione “per l’individuazione di proposte progettuali per la valorizzazione ed il recupero di ambienti scolastici e realizzazione di scuole accoglienti”

L’ intervento di riqualificazione se la prende con l’area del parcheggio interno alla scuola.

Titolo dell’intervento: Pentaparcheggio. Sottotitolo: la Mozart nello spazio.

L’ I.C. W.A.MOZART, come si evince dal nome, è un Istituto ad indirizzo musicale. Il progetto prevede di riqualificare l’area del parcheggio, amorfa e senza nessuna connotazione di riferimento che la leghi all’Istituto. L’idea è quella di fare in maniera che questo spazio possa percepirsi come uno spazio legato alla scuola e magari “accogliente”. Chi entra nel parcheggio dovrà potersi già sentire in un territorio diverso dalla strada, dentro una realtà che prometta qualcosa di più, qualcosa di legato alla cultura ed alla musica. Questo però considerando che il tutto deve rimanere un parcheggio. Da qui l’idea di trasformare a bassissimo costo le strisce della segnaletica orizzontale dei posti d’auto in un gigantesco pentagramma (Pentaparcheggio). Il fuori scala induce a sentirsi in una dimensione fantastica, come fantastica è del resto la potenzialità della musica.

I ragazzi hanno risposto entusiasticamente… armati di vernici e pennelli stanno combattendo una dura battaglia per finire i lavori prima della conclusione dell’anno scolastico.

Sul campo sono già cadute parecchie magliette, scarpe, e pantaloni tornati a casa maculati… ma non demordono…Coraggio… sono bravissimi.

PS perché la Mozart nello spazio?...Chissà… magari domani potremmo riconoscere la scuola dalle note viste dal satellite di Google Earth e non da quelle scritte dai professori.