Il corso ad indirizzo musicale, per suonare davvero!
I CRITERI DELLA SEZIONE A CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE
L’ istituto considera il linguaggio musicale come origine di importanti esperienze educative, significative a livello individuale e di gruppo e promuove la formazione globale dell’alunno.
La sezione musicale consente all’alunno di sviluppare le conoscenze e le abilità esecutive orientate anche verso la prosecuzione professionale degli studi.
Il corso A della scuola secondaria di primo grado dell' I.C.”Mozart” è ad indirizzo musicale.
La scuola ha la tradizione musicale da decenni, quindi, oltre ad una grande esperienza didattica e formativa, offre un adeguato supporto tecnico e logistico: sala teatro con pianoforte a coda, aule attrezzate con pianoforti verticali, strumenti per musica d'insieme e laboratorio musicale.
Il corso offre la possibilità di studiare davvero uno strumento musicale per tre anni, una grande opportunità!
Inoltre, tenendo conto della la riforma degli studi musicali (legge 508/99) può costituire quella prima fase di studio fino a pochi anni fa offerta, anche se in modo più selettivo, solo dai conservatori di musica.
Le lezioni sono pomeridiane, oltre l'orario del tempo normale, e vanno concordate col docente di strumento (l'orario delle lezioni individuali e collettive può variare in base alla diversa esigenza organizzativa e didattica delle classi di strumento) gli strumenti insegnati sono :
chitarra classica, flauto traverso, pianoforte ,violino
Offerta formativa: lezione di strumento, teoria musicale e musica d'insieme a cadenza settimanale.
Partecipazione a saggi e manifestazioni musicali.
I docenti sono tutti qualificati professionisti diplomati al conservatorio, con valido curriculum artistico ed abilitazione all'insegnamento .
Lo strumento musicale è materia curricolare per il triennio:
gli alunni che frequentano il corso hanno cioè il voto di strumento sul documento di valutazione, e le assenze entrano nel computo di quelle totali.
Al corso si accede indicando sulla domanda d'iscrizione la scelta del corso ad indirizzo musicale e quindi superando un test attitudinale.
Criteri delle prove attitudinali per entrare al corso ad indirizzo musicale
Ai ragazzi che hanno fatto richiesta di accedere al corso ad indirizzo musicale verranno somministrati 2 gruppi di test, uno riguardante il ritmo ed uno riguardante l'intonazione vocale. Tali test consentiranno di valutare l'attitudine allo studio della musica, e non richiedono alcuna preparazione musicale. A ogni test viene attribuito un punteggio, e la somma finale di questi punteggi servirà a compilare la graduatoria che individuerà i destinatari dei posti disponibili. Durante la prova verranno anche osservate le attitudini fisiche dei ragazzi e, tramite un breve colloquio, ascoltata la loro motivazione allo studio dello strumento. Quindi, in base alla preferenza espressa come primo, secondo, terzo strumento musicale, alle attitudini e ai posti disponibili (circa 6 per ogni classe di strumento), ad ogni ragazzo ammesso al corso verrà assegnato lo strumento che studierà tra quelli insegnati nella scuola: chitarra classica, flauto traverso, pianoforte e violino. Si sottolinea pertanto che la scelta espressa dai candidati riguardo al primo strumento è puramente indicativa, e condizionata dai posti disponibili nonché dalle attitudini individuali.
REGOLAMENTO INDIRIZZO MUSICALE
ALBO D'ORO DEL CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE, ANNO SCOLASTICO 2014/2015
L'ORCHESTRA “SCUOLAMOZART” AL CONCORSO “INSIEME CON LA MUSICA”, DICEMBRE 2014, RICEVE IL PREMIO SPECIALE PER L'ESECUZIONE DI “IMAGINE”
INCONTRI MUSICALI “LORENZO CECCHI”:
SELEZIONE SUPERATA DALL'ORCHESTRA “SCUOLAMOZART” E DAI SOLISTI EDOARDO RAUCO, CAMILLA BRONDI DELLA CLASSE DI VIOLINO, ANDREA OSSINO E RICCARDO EBENE DELLA CLASSE DI PIANOFORTE E ALESSIO DI BLASIO DELLA CLASSE DI CHITARRA
AL CONCERTO DI PREMIAZIONE DELL'11 MAGGIO VIENE CONFERITO IL PREMIO SPECIALEALL'ORCHESTRA “SCUOLAMOZART” COME MIGLIOR GRUPPO DI MUSICA D'INSIEME.
CONCORSI DI PRIMAVERA:
GIULIA BRUNO CLASSE 1A, VIOLINO: DIPLOMA DI MERITO CONCORSO “SETTENOTE ROMANE”
CAMILLA BRONDI CLASSE 2°A VIOLINO: 3°POSTO CONCORSO “SETTENOTE ROMANE”
EDOARDO RAUCO 3°A VIOLINO: 2°POSTO AL CONCORSO “CAMPAGNANO”, TERZO POSTO AL CONCORSO “VISCONTI”
RICCARDO EBENE CLASSE 3°A, PIANOFORTE: SECONDO POSTO CONCORSO “VISCONTI”, TERZO POSTO CONCORSO “CAMPAGNANO”
DUO RAUCO-EBENE, VIOLINO PIANOFORTE: TERZO POSTO CONCORSO “GIOVANI MUSICI”
ALESSIO DI BLASIO, CLASSE 3A, CHITARRA: TERZO POSTO AL CONCORSO “GIOVANI MUSICI”
Elenco ammessi alla sezione musicale A.S. 2018/19
- Avvisi per la selezione di alunni per progetti formativi POC/PON
Interventi infrastrutturali per l'innovazione tecnologica, laboratori di settore
Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020
Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico - PON 106
Orientamento formativo e riorientamento - PON-FSE 101
Pensiero computazionale e cittadinanza digitale - POC 79
PON Smart Classe - Facciamo scuola a casa
Per entrare nell'angolo della Poesia
Leggi il nostro Giornalino di Istituto
Entra nel nostro Auditorium virtuale
Istituto Comprensivo W.A. Mozart
Viale di Castel Porziano, 516 - Roma
Telefono: 0650914612
Fax: 0650938315
email: rmic85100r@istruzione.it
PEC: rmic85100r@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: RMIC85100R
Codice Univoco: UFW0UV
Codice IPA: istsc_rmic85100r
Dichiarazione di accessibilità: https://form.agid.gov.it/view/faae60bc-e4e4-40c4-a18d-a42e9b95c625/
Obiettivi di accessibilità: https://form.agid.gov.it/view/e6a0e1ec-5b1c-4d69-ae33-b36a2c783d8c
Web Master: