INFO PER CHIARIMENTI GESTIONE ORARIO E RISCALDAMENTO CENTRALE SECONDARIA

Cari genitori, nella seduta del Consiglio d’Istituto del 04/12/2020 sono stati dati chiarimenti e precisazioni circa la gestione dell’orario scolastico in riferimento alle problematiche inerenti l’assenza di docenti. L’argomento era presente come quarto punto all’ordine del giorno.

Come riportato nella circolare n. 128 del 02/12/2020, anche la primaria mercoledì 9 dicembre inizierà il tempo pieno, avendo finalmente completato l’organico dei docenti.

Purtroppo la situazione è precaria e, per questo, chiediamo la massima collaborazione anche da parte dei genitori.

Fino allo scorso anno scolastico, in caso di assenza di un docente, i bambini venivano smistati in altre classi. Quest’anno ciò non è possibile per motivi di sicurezza. Per questo, nel caso in cui manchi un docente e la scuola non riesca a coprire l’assenza con le ore messe a disposizione dagli altri docenti né con i supplenti, è costretta ad operare nel seguente modo:

se l’assenza è stata segnalata per tempo, ad emettere una circolare per l’ingresso posticipato o l'uscita anticipata dei bambini della classe interessata;

nel caso invece di una emergenza appresa nella stessa mattinata, a chiamare i genitori per far venire a prendere i bambini anticipatamente. Nel caso in cui i genitori siano impossibilitati a prendere il proprio figlio, si è costretti a smistarlo in classi dove ci siano posti vacanti (previo comunque consenso da parte del genitore).

nel caso in cui i docenti mancanti siano un massimo di 2, le classi senza docente saranno accorpate ad altre due classi e portate in palestra e in teatro, unici due ambienti in grado di ospitare due classi in sicurezza. In ogni caso verranno sempre avvisati i genitori, che potranno decidere se acconsentire a questo accorpamento o venire a prendere il proprio figlio.

La scuola, purtroppo, non ha sufficienti spazi che consentano la presenza di più classi in sicurezza. Si potrebbe utilizzare il giardino, ma le temperature in questa stagione non consentono di tenere gli alunni tutto il giorno all’aperto.

Per quanto riguarda la secondaria, la questione è un po’ più complessa, poiché ruotando più docenti in ogni classe, ogni volta che c’è un caso di isolamento fiduciario sono molteplici le sostituzioni da dover effettuare.

Se la comunicazione dell’isolamento, come spesso e purtroppo sta accadendo, avviene la sera, la soluzione immediata è quella di ricorrere alla riduzione oraria per il tempo strettamente necessario e per riuscire a riorganizzare l’orario scolastico nel migliore dei modi, al fine di sostituire i docenti in isolamento/quarantena.

È accaduto più volte, per i plessi della secondaria, di dover ricorrere alla riduzione oraria. Le classi più penalizzate, purtroppo, sono state quelle del plesso di Cles, nel quale si sono verificati sinora più casi di positività dell’intero istituto, anche in contemporanea e su diverse classi. I genitori, tramite i loro rappresentanti, hanno fatto arrivare le loro richieste e suggerimenti. La richiesta principale è quella di poter riuscire a svolgere un orario completo; si sta lavorando alacremente per far sì che si possa realizzare nel più breve tempo possibile (i provvedimenti di isolamento/quarantena sono continui).

Sono arrivate inoltre proposte volte ad impiegare i docenti nella copertura delle ore mancanti anche, se necessario, senza tenere conto del plesso in cui generalmente prestano servizio, in modo da garantire il diritto allo studio equamente per tutte le classi dei due plessi della secondaria.

La scuola è ben lieta di ascoltare le proposte costruttive da parte dei genitori: assicura la corretta gestione emergenziale organizzando gli orari scolastici nel miglior modo possibile, cercando di conciliare la sicurezza dello studente, il diritto allo studio e le esigenze delle famiglie.

Riguardo l’emergenza riscontrata nel plesso di via Cles giovedì 03/12/2020, i docenti hanno tenuto a precisare che il venerdì sono riusciti a coprire con molta fatica le tre ore previste dalla riduzione dell’orario.

Nessun problema per le classi in isolamento/quarantena, poiché per loro viene attivata immediatamente la DAD con i docenti in isolamento. Per le classi che frequentano, ma hanno alcuni docenti in isolamento, se l’aula è provvista di dispositivi informatici, la DDI parte con il docente in isolamento a patto che ci sia un docente che possa sorvegliare la classe. Se l’aula è sprovvista di dispositivi informatici, la lezione sarà tenuta dal supplente. È necessario comunque che ci sia copertura nella sorveglianza delle classi.

In caso di assenza dei docenti la scuola si attiva immediatamente nella richiesta di supplenti ma non è così semplice: ad esempio si è dovuto attendere anche quattro giorni (di telefonate, la maggior parte delle quali senza risposta) per riuscire a trovare un docente disponibile.

A tal proposito, la docente che si occupa dell’orario ha già predisposto e inoltrato alla segreteria del personale (che si occupa delle convocazioni) un prospetto dal quale risultano gli orari di copertura richiesti per i supplenti; questo perché spesso chi viene chiamato ha già altri contratti in essere con altre scuole.

Altra questione riguarda il problema del riscaldamento nel plesso centrale della secondaria.

Durante la scorsa settimana si è verificato un guasto all’impianto di riscaldamento ed è stato più volte sollecitato l’intervento da parte della ditta specializzata. Gli operai sono intervenuti più volte; purtroppo il guasto è più importante del previsto. Sono tornati venerdì 04/12, ed i vostri figli ne sono testimoni perché li hanno visti operare. È necessario che la scuola sia chiusa e che non ci siano i bambini per poter procedere con le opportune riparazioni. L’impianto è datato e non è sempre facile trovare pezzi di ricambio, ma c’è volontà da parte della ditta di riparare al più presto il guasto.