Comunicazione avvio anno scolastico

Carissimi Genitori,

in questi mesi estivi il nostro Istituto ha lavorato intensamente per affrontare nel modo più professionale e tempestivo possibile le nuove esigenze organizzative legate all’emergenza Covid, in prospettiva dell’avvio dell’anno scolastico 2020/2021. Abbiamo messo in campo numerose azioni e fatto una serie di richieste correlate ai bisogni desunti anche a seguito di monitoraggi proposti dal Ministero, dagli enti locali, dall’USR e dalla Regione Lazio, come la richiesta di banchi monoposto per rispettare il distanziamento, la richiesta di ulteriori spazi per accogliere gli alunni, la richiesta di ampliamento di organico sia dei docenti che del personale ATA.

Numerose richieste di spazi aggiuntivi sono state inviate al Quirinale, alla Guardia di Finanza, al Municipio, al Comune di Roma, mentre quella dei banchi è stata inviata al Municipio, al Comune di Roma, all’USR Lazio. Abbiamo provveduto alla richiesta dell’installazione della segnaletica all’interno dell’edificio, di pareti removibili per la chiusura di spazi nella scuola Primaria di Via Bedollo per ricavare altre tre aule, mentre per la scuola Secondaria di Via Cles sono stati acquisiti come aula gli spazi della sala mensa e l’aula di Musica è stata divisa in due, ricavando così due ambienti a ingressi autonomi. Ho disposto l’apertura di tutti i cancelli, anche quelli inutilizzati da anni, per evitare gli assembramenti all’inizio e alla fine delle giornate scolastiche.

Nel rispetto delle norme di distanziamento sociale definite dal Comitato tecnico scientifico e acquisite dalle Linee Guida per l’avviamento dell’anno scolastico, il nostro Istituto ha provveduto all’acquisto dei dispositivi di sicurezza e degli arredi scolastici necessari per l’inizio dell’anno scolastico e ha inviato le richieste per l’acquisto dei banchi monoposto che, in aggiunta a quelli già esistenti, permetteranno agli alunni di partecipare alle attività didattiche in spazi organizzati in sicurezza anti-Covid.

Abbiamo atteso di agire e di definire una linea organizzativa già strutturata per comunicarvi tutte le nostre intenzioni e le nostre azioni, affinché si possa pensare con spirito di ottimismo, di fiducia e di positività l’avvio delle attività didattiche, consapevoli che sarà un unicum nella storia della nostra scuola e del mondo negli ultimi decenni.

Ognuno di noi sta profondendo tempo, professionalità e dedizione per non lasciare che queste necessarie misure di emergenza possano scoraggiare i nostri ragazzi e far perdere loro l’entusiasmo per l’inizio della nuova avventura scolastica che li attende tra poche settimane: a noi adulti compete una responsabilità immane non solo nel tutelare la loro sicurezza e la loro istruzione, ma anche il loro diritto all’entusiasmo di vivere la scuola come un luogo in cui formarsi, conoscersi e soprattutto in cui sentirsi parte di una comunità serena e collaborativa.

Auguro a tutti voi di vivere bene questo periodo di riposo estivo, vi aspettiamo tutti per la ripresa delle lezioni il 14 settembre.

Roma, 05/08/2020

Prof. Giovanni COGLIANDRO

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993

ACCEDI