INFERNETTO - VIDEODIARI DA UN MONDO POSSIBILE

INFERNETTO

VIDEODIARI DA UN MONDO POSSIBILE

inferni, purgatori e paradisi tra mare, pineta e città

UN PROGETTO PER REALIZZARE UN FILM

Vi piacerebbe realizzare un film? Non ci avete mai pensato?

O magari è un vostro piccolo sogno, che però non è mai riuscito a prendere forma?

Potrebbe bastare, pensate, anche uno dei cellulari che i vostri genitori hanno in casa.

(O che magari avete voi stessi…!)

Con pochi trucchi si trasformerà in una macchina da presa!

E vedrete che rimarrete sorpresi di quante cose potrete creare con pochissimi mezzi!

Ecco, appunto, vi starete chiedendo: «Ma creare cosa? Quale film?».

Noi vorremmo che voi - ragazze e ragazzi di 4a e 5a elementare e di 1a e 2a media - raccontaste con i vostri occhi il mondo in cui vivete, le vostre giornate, i luoghi belli e brutti che vi circondano, i momenti belli e brutti che attraversate, i sogni che fate a occhi aperti (o a occhi chiusi!) e anche, perché no?, il modo in cui vi immaginate il futuro del vostro territorio, così interessante perché sospeso tra Roma - vicina e lontana -, la pineta e il mare.

Insomma: vorremmo che voi facciate scoprire a tutti quelli che vedranno il film (pensavamo infatti, alla fine del progetto, di proiettarlo a Cineland o forse anche in un grande cinema del centro!)

gli “inferni”, i “purgatori” e i “paradisidell’Infernetto e di chi ci abita.

In che modo?

Avete presente i diari che magari tutti noi, per un certo periodo di tempo, abbiamo tenuto?

Ecco, immaginate un diario fatto non di parole bensì di video, foto, suoni, voci, musiche, interviste, silenzi, messaggi, confessioni, domande, barzellette, cose buffe ecc.

Questo è quello che abbiamo chiamato “videodiario”.

Potrà essere fatto da uno di voi oppure da due, tre o più compagni e amici di scuola che si potranno mettere insieme per creare un pezzo del film (tra l’altro, col virus che ancora un po’ gira, dividerci per le riprese in gruppi non numerosissimi potrebbe anche essere meglio, per adesso!!!). Pensavamo più o meno a 15 pezzetti, cioè 15 “cortometraggi” (chiamiamoli così), di 4 o 5 minuti l’uno (ma fatti bene!), che insieme formeranno il puzzle finale del film.

VUOI PARTECIPARE ALLE SELEZIONI PER FAR PARTE DEL GRUPPO CHE REALIZZERA' QUESTO MAGNIFICO PREOGETTO?

COMPILA IL MODULO DI RICHIESTA SELEZIONE

N.B. Le selezioni sono riservate alle classi quarte e quinte della scuola primaria e prime e seconde della scuola secondaria. Le domande per poter essere selezionati potranno pervenire entro e non oltre il 22 maggio 2020

Insomma, che altro dire? Vi aspettiamo! E speriamo di conoscerci presto, per ora… su Meet!

Siamo Enzo (Aronica), dell’Associazione Neverland,

Paolo (Pasquini) e Agnese (Ciaffei) dell’Associazione Xenia.

La responsabilità scientifica del progetto è affidata a un Comitato Scientifico costituito da otto membri:

D.S. Prof. Giovanni Cogliandro

Serenella Argentieri

Antonietta Di Meo

Domenico De Palma

Barbara Simonetti

Annalisa Parente

Enzo Aronica

Paolo Pasquini

L'aspetto amministrativo è stato curato dal D.S.G.A. Mario Di Pietro

ACCEDI

Area riservata ai docenti ed al personale ATA