Qui non è il Paradiso, ma l’Infernetto - Infernetto, uno sguardo al futuro

La nostra scuola ha partecipato ad un bando nazionale di un progetto del MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA dal titolo: “Visioni Fuori-Luogo - Cinema per la Scuola”.

Sono state selezionate dal Ministero 60 scuole in tutta l’Italia ed è stato a loro assegnato un importo per la realizzazione di tale progetto.
All'Istituto “Mozart” è stato assegnato l'importo di 50.000,00 €.

Il progetto prevede la realizzazione di un docufilm di 50 minuti sulla quotidianità dell’Infernetto, periferia romana, vista dagli occhi degli studenti dell’Istituto Comprensivo Mozart, prima realtà scolastica del territorio che si caratterizza per una recente espansione edilizia, incremento della popolazione, (trasmigrazione di famiglie da altre zone della città, dalla provincia ecc.), sviluppo di piccole attività commerciali.

Il progetto intende delineare attraverso questo docufilm l’affresco di una realtà periferica in cui la scuola assume un ruolo fondamentale, attraverso la partecipazione attiva dei ragazzi che vivono in un luogo in cui ci sono poche strutture aggregative.

Le tre fasi del progetto (Progettazione – Produzione – Postproduzione) vedranno la costante presenza di docenti e esperti esterni. Verrà al contempo stimolata l’autonomia creativa del gruppo di lavoro, al fine di garantirne la massima autenticità e spontaneità narrativa.

Una serie di incontri con personalità di spicco del mondo cinematografico punteggerà le diverse fasi della realizzazione del prodotto audiovisivo finale.

Un altro tassello è stato aggiunto alla crescita del nostro istituto e del nostro territorio.