“A scuola con Filosofia” una bellissima immagine di classe e integrazione

Ieri si è svolto il primo incontro del progetto “A scuola con Filosofia” nel teatro della nostra scuola con il Professor Francesco Miano, ordinario di Filosofia Morale Università di Roma Tor Vergata.

La sua frase: “La filosofia non dovrebbe essere esercizio per giorni straordinari, ma per giorni ordinari” riassume il significato dell’incontro.

Sospendere per un po’ la routine del quotidiano per tuffarsi in un mare di riflessione è stata un’azione necessaria per tutti noi. È stato infatti un incontro davvero interessante e ricco di spunti, per una crescita professionale e spirituale.

Un ringraziamento sincero va a tutti i partecipanti di questa bella serata di cultura.

Dal Professor Francesco Miano abbiamo ricevuto una bellissima immagine di classe e integrazione.

In attesa del secondo incontro, vogliamo concludere con una citazione di Pennac:<Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia. E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa soltanto bloing bloing, la cosa importante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all'insieme. Siccome il piacere dell'armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la musica, forse non in maniera brillante come il primo violino, ma conoscerà la stessa musica>.