Il corso ad Indirizzo Musicale è un corso Istituzionale, cioè fa parte delle materie impartite dalla Scuola Statale. Chi è inserito nel corso musicale ha infatti il voto relativo sul documento di valutazione.
Durante l'orale dell'Esame di Stato è prevista infatti la prova di Strumento Musicale, che concorre alla valutazione finale in uscita dalla scuola Secondaria di Primo grado.
Nell ' I.C. “Mozart” il corso si articola sulla sezione A della scuola secondaria di I Grado .
Per accedervi occorre indicare la richiesta al momento della compilazione del modulo d'iscrizione on-line, nello spazio previsto.
Gli strumenti che si possono studiare sono :
CHITARRA CLASSICA, FLAUTO TRAVERSO, PIANOFORTE, VIOLINO.
Tutti i richiedenti parteciperanno ad un semplice test, che servirà a vagliare le loro attitudini e la loro disposizione allo studio della musica (non occorre sapere già suonare), e che consentirà anche di stilare la graduatoria di ammissione. I posti disponibili sono mediamente 24 ad anno.
L'eventuale preferenza per uno dei quattro strumenti è da ritenersi solo indicativa, in quanto i posti per ognuno dei suddetti strumenti sono approssimativamente 6, ed il test è mirato anche ad indirizzare verso la scelta dello strumento più adatto ai ragazzi, in base a diverse variabili (fisiche, attitudinali etc).
Gli alunni ammessi al corso musicale che formeranno la prossima Classe 1° A e frequenteranno quindi i corsi di strumento.
I corsi sono pomeridiani (al mattino gli alunni frequentano le lezioni curricolari) , gli orari vengono stabiliti all'inizio dell'anno.
Per via dell'emergenza Covid e fino al suo termine, i corsi sono stati rimodulati privilegiando la formula di un'ora di lezione individuale , comprensiva di teoria e strumento, senza però escludere momenti di attività di musica d'insieme a piccoli gruppi , dal duo all'orchestra da camera , con distanziamento e dispositivi adeguati. (come da normativa specifica)
Qualora il prossimo anno tale emergenza terminasse, i corsi riprenderebbero con la abituale strutturazione di lezioni di strumento, teoria e laboratori di musica d'insieme articolati con orari e rientri diversificati in base alla classe di strumento.
Il Corso ad Indirizzo Musicale è in Italia da diversi decenni una solida realtà che offre agli alunni la possibilità di studiare davvero musica, è un'offerta formativa di grande valore sia per i ragazzi che per le loro famiglie.
L 'I.C.”Mozart”, essendo uno dei primi ad aver attivato i corsi di strumento musicale, ha una grande tradizione e si colloca fra le eccellenze delle Scuole ad Indirizzo Musicale di Roma.
DOMANDE FREQUENTI:
In cosa consiste il test attitudinale?
Si tratta di riprodurre una serie di esempi ritmici col battito delle mani ed anche con una base ritmica, e di intonare con la voce un'altra serie di esempi.
Ad ogni esempio viene attribuito un punteggio, in base alla precisione della esecuzione.
Ci sarà anche un breve colloquio motivazionale riguardo alla scelta dello strumento ed una eventuale valutazione di attitudini specifiche per i vari strumenti.
Il colloquio è unicamente finalizzato ad indirizzare verso la scelta dello strumento, non costituisce punteggio.
Si può assistere ai test attitudinali?
No, per il semplice motivo che i test formulati sono uguali per tutti, se fossero pubblici potrebbero venire facilmente diffusi, quindi non sarebbero più attendibili.
Come viene assegnato lo strumento?
Al momento del test i richiedenti possono indicare lo strumento a loro più gradito, ed a seguire gli altri tre, in ordine di preferenza.
In base alla graduatoria generale e quindi alle attitudini e motivazioni (che vengono comunque quantificate in un punteggio a parte, finalizzato solo alla scelta dello strumento) vengono assegnati gli strumenti ai ragazzi.
Mio figlio/a non ha mai studiato musica, può fare il test?
Certamente, i test sono appositamente strutturati per essere accessibili a chiunque, vagliano attitudini e non capacità acquisite
Mio figlio/a ha già studiato uno strumento, può suonare, durante il test?
Certo, può eseguire qualcosa, questo per offrire più elementi di valutazione in fase di scelta dello strumento richiesto.
Ma non influisce sul punteggio generale per l'ammissione.
Il punteggio tiene conto del rendimento scolastico?
No. Il punteggio risulta unicamente dalle prove ritmica e di intonazione.
I fratelli di ragazzi già iscritti hanno una precedenza?
No, il fatto di avere fratelli nel corso ad Indirizzo Musicale non costituisce un elemento preferenziale.
Mio figlio/a è stato ammesso, ma non gli è stato dato lo strumento che aveva scelto I posti sono a numero chiuso, per ogni strumento, per cui, scorrendo la graduatoria specifica per l’attribuzione dello strumento (che somma il punteggio generale con quello attitudinale verso il primo strumento indicato), quando non sono più disponibili si procede ad assegnare il secondo strumento scelto e così via.
Ad esempio, essendo 6 i posti disponibili per lo strumento scelto, se il ragazzo/a è per esempio al 10° posto, e i 6 posti sono stati assegnati a chi lo precedeva, verrà indirizzato al secondo strumento scelto.
È indispensabile acquistare lo strumento?
A fronte dell'opportunità di usufruire di corsi gratuiti per il triennio, che avrebbero un costo notevole se svolti privatamente o in scuole di musica, di fatto non è previsto a livello istituzionale un sussidio per l'acquisto dello strumento.
L'I.C. Mozart si attiva comunque, quando necessario, per mettere in condizione gli alunni che ne facciano richiesta, se motivati, di poter usufruire di strumenti in comodato d'uso o di poter accedere ai locali e alle attrezzature per potersi esercitare.
- Avvisi per la selezione di alunni per progetti formativi POC/PON
Interventi infrastrutturali per l'innovazione tecnologica, laboratori di settore
Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020
Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico - PON 106
Orientamento formativo e riorientamento - PON-FSE 101
Pensiero computazionale e cittadinanza digitale - POC 79
PON Smart Classe - Facciamo scuola a casa
Per entrare nell'angolo della Poesia
Leggi il nostro Giornalino di Istituto
Entra nel nostro Auditorium virtuale
Istituto Comprensivo W.A. Mozart
Viale di Castel Porziano, 516 - Roma
Telefono: 0650914612
Fax: 0650938315
email: rmic85100r@istruzione.it
PEC: rmic85100r@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: RMIC85100R
Codice Univoco: UFW0UV
Codice IPA: istsc_rmic85100r
Dichiarazione di accessibilità: https://form.agid.gov.it/view/faae60bc-e4e4-40c4-a18d-a42e9b95c625/
Obiettivi di accessibilità: https://form.agid.gov.it/view/e6a0e1ec-5b1c-4d69-ae33-b36a2c783d8c
Web Master: